PET-THERAPY PROGETTO “AMICO CANE”

Home / Attività Svolte / PET-THERAPY PROGETTO “AMICO CANE”

PET-THERAPY PROGETTO “AMICO CANE”

PET-THERAPY PROGETTO “AMICO CANE”

– Sono state incentivate le iniziative pubbliche e private per la sensibilizzazione sulle patologie contemplate nello Statuto Associativo e sulle conseguenti problematiche correlate , con attente osservazioni sulle dinamiche familiari durante la gestione di un minore con disabilità. Tali piccole iniziative si sono svolte nelle piazze , nelle scuole ed anche in spazi all’aperto frequentati sia da bambini che dalle famiglie, nonché in locali pubblici messi gentilmente a disposizione dal Comune di Piombino.
– Incrementati i laboratori di manualità e creatività per bambini con deficit, con la piena soddisfazione dei numerosi partecipanti ,sempre più desiderosi di scoprire le opportunità di gioco strutturato e di elaborazione delle sensorialità che i volontari dell’Associazione loro propongono in maniera sistematica con cadenza bisettimanale. Sono momenti di condivisione delle diverse strategie di gioco e di apprendimento , divenute opportunità di confronto e di crescita consapevole. Molto richiesti dai bambini che cercano ogni volta di cimentarsi in esperienze nuove ,gratificati dai successi ottenuti e stimolati a svilupparne di nuovi, sotto un progetto ben definito che sempre mira alla socializzazione e alla presa di coscienza dei propri limiti e delle personali capacità residue, rafforzando le attitudini acquisite e convogliando gli interessi espressi in risorse condivisibili.
– Sviluppo del progetto “Amico cane” ,relativo ad una strutturata attività di Pet Therapy, concepita come primo approccio con vari tipi di animali, soprattutto cani, e di conseguenza con la natura che li circonda. Progetto realizzato anche grazie ad un piccolo contributo economico concessoci dalla Fondazione Cariliv.
Il progetto ha entusiasmato i piccoli partecipanti, associati e non, che sono riusciti nell’arco di 2 mesi a porre le basi di un solido rapporto di interazione bambino/animale.
Ne è nata l’esigenza di ripetere l’esperienza con interventi personali e personalizzati.
Il contatto con vari animali ,cani, gatti ed asini ,ed il mondo a loro correlato, ha contribuito a migliorare certe patologie nella sfera emozionale –relazionale, permettendo talvolta di osservare rare interazioni non verbali, ma certamente efficaci, tra bambini con seri disturbi della sfera autistica ed i loro amici cuccioli.
-Realizzazione di una manifestazione pubblica, tenutasi il 30-05-2009,in P.zza Costituzione a Piombino, con laboratori di manipolazione e creatività aperti a tutti i bambini, e per gli adulti un dibattito sul tema dei DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) con interventi dell’Amministrazione Comunale, dell’Azienda Sanitaria e dell’Associazione Italiana Dislessia.
Buona la partecipazione di insegnanti e operatori scolastici del comprensorio, nonché di famiglie coinvolte.
– Realizzazione di manifestazioni pubbliche con raccolta fondi in attesa delle festività natalizie e per la Giornata Mondiale del Volontariato del 5 dicembre. Sono state anche occasioni di conoscenza e di scambio di informazioni con altri enti privati del territorio, oltre ad opportunità di gioco e di intrattenimento con molti bambini ,e le loro famiglie, intervenuti ad ascoltare le nostre letture a tema ed i nostri progetti in materia di integrazione sociale e di diversità. Ottimi risultati in presenze e in coinvolgimento della comunità.
– Continuato l’impegno nelle sedute autogestite di auto-mutuo aiuto per i familiari dei bambini con deficit. Emersa l’esigenza di poter affrontare le innumerevoli necessità di supporto specialistico e specializzato tramite la creazione di un progetto di collaborazione con specialisti psicologi del comprensorio, che già conoscono le casistiche familiari in oggetto.
– Integrazione dell’Associazione nella Consulta delle Associazioni all’interno della rete dell’Azienda Sanitaria Locale 6 Livorno. Abbiamo avuto la possibilità di esporre le problematiche inerenti le carenze professionali e di servizio sul nostro territorio, incidendo non poco sulla progettazione territoriale futura. Ottimo il confronto con altre associazioni affini sul territorio. Da parte nostra massimo sarà l’impegno alla collaborazione anche in ambito di co-progettazioni future.
– Ingresso nella Consulta dell’Handicap del Comune di Piombino, con ulteriore possibilità di accesso agli ambiti destinati al sostegno ed allo sviluppo di tecniche di miglioramento della vita dei minori, e non solo , portatori di handicap psicofisici, in ambito territoriale . Poter esporre liberamente le problematiche e gli ostacoli che i nostri bambini si trovano ad affrontare ogni giorno, anche semplicemente per andare a scuola, non è cosa da poco.
Il nostro compito è quello di evidenziare eventuali limitazioni ambientali e settoriali con la conseguente prerogativa di poter anche offrire agli organi competenti, spunti pratici per l’attuazione delle soluzioni migliori.
Resta vivo il nostro impegno a far si che le promesse in tema di adeguamenti strutturali e di concetto avanzate dagli Enti preposti non siano vanificate.